Software Revisione Veicoli
Evoluzione Tecnologica
SCOPRI SUBITO LE FUNZIONALITA'
INNOVATIVE DEI NOSTRI GESTIONALI
MAGGIORI INFO CONTATTACI
Moduli Software
Apparecchiature
SCOPRI SUBITO LA SEMPLICITA'
OPERATIVA DEI NOSTRI PRODOTTI
MAGGIORI INFO CONTATTACI
Servizi Dedicati
Incrementano il Business
SCOPRI SUBITO I VANTAGGI
DI UTILIZZO DEI NOSTRI SERVIZI
MAGGIORI INFO CONTATTACI

I SOFTWARE PIU' EVOLUTI PER I CENTRI DI REVISIONE VEICOLI

Software e Stumenti per Centri Revisione ed Officine di Autoriparazione

TECNOLOGIA INNOVATIVA

Progettazione e sviluppo dei prodotti su piattaforme di ultima generazione per offrire grandi prestazioni

VELOCITA' OPERATIVA

Interfacce utente semplici da utilizzare ed automazione dei processi per enorme risparmio di tempo

PROTOCOLLO MCTCNET2

Piena rispondenza al protocollo del Ministero dei Trasporti e compatibilità totale con tutte le apparecchiature

SOLIDA PROGETTAZIONE PER STRUMENTI DI LAVORO ALTAMENTE INTUITIVI

Software Gestionali PC PRENOTAZIONE e PC STAZIONE per Centri Revisione Veicoli MCTCNet2

CALENDARIO PRENOTAZIONI PROFESSIONALE

Unico nel suo genere, consente una visione d'insieme di tutte le attività programmate per la giornata senza alcuna barra di scorrimento

INTEGRAZIONE TOTALE CED

Gestione totalmente automatica delle trasmissioni dati verso il CED del Ministero dei Trasporti (Portale dell'Automobilista)

GESTIONE CONTROLLI AUTOMATIZZATA

In una unica videata il riepilogo dello stato di tutte le prove in corso, con evidenza della categoria del veicolo, e tutti gli esiti delle singole prove

CONTROLLO ACCETTAZIONI IMMEDIATO

Visualizzazione evoluta dei Dati di Prenotazione per consentire rapidamente la corretta procedura di identificazione del veicolo da revisionare

GESTIONE PROVE EVOLUTO

Consente la massima rapidità nella gestione dei controlli evitando inutili perdite di tempo evidenziando esiti, tempi e risultati

ASSEGNAZIONE ESITI ANALITICO

Comoda analisi risultati a video che garantisce la massima serenità nella attribuzione dell'esito finale


L'esperienza di oltre 20 anni dedicati allo specifico settore dei Centri di Revisione Veicoli ha permesso di concepire, sviluppare e realizzare una Suite Completa di tutti i Moduli Software necessari al corretto svolgimento delle operazioni imposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I nuovi standard operativi, che attraverso il Protocollo MCTCNET2 impongono massima precisione e sicurezza nella gestione delle operazioni tecniche, necessitano di strumenti altamente professionali in grado di coniugare l'esigenza delle nuove norme e la facilità di utilizzo da parte degli operatori del settore.

CIRCOLARI MINISTERIALI REVISIONI MCTCNET2

  • Si comunica che, ai sensi della Circolare Prot. RU 11865 del 23.04.2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a partire dal 23.04.2024, nel corso della operazione di revisione “PER I SOLI VEICOLI IN LSC” (LSC identifica la Locazione Senza Conducente) è consentito applicare il tagliando con l’esito della revisione alla fotocopia autenticata della Carta di Circolazione o del Documento Unico del veicolo (atteso che la stessa, ai sensi dell’art. 180, comma 4, c.d.s., legittima la circolazione su strada) in sostituzione del documento originale.

  • Nei soli casi sopra indicati a partire dalla data del 23.04.2024 non sarà necessario chiedere al locatario di procurarsi l’originale della Carta di Circolazione o Documento Unico prima di effettuare la revisione ma si potrà procedere alle operazioni anche con la fotocopia autenticata (atteso che la stessa, ai sensi dell’art. 180, comma 4, c.d.s., legittima la circolazione su strada) che è generalmente rilasciata per questi veicoli dalla stessa Società intestataria del veicolo.

  • Nel contesto sopra indicato, al termine dell’operazione di revisione, si potrà applicare il tagliando con l’esito della revisione direttamente sulla copia autenticata della Carta di Circolazione o del DU.

Download disponibili

CIRCOLARE
  • Si comunica che ai sensi del Decreto Dirigenziale n. 89 del 14.03.2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a partire dal 15.04.2024, nel corso della operazione di emissione del DU nei soli casi di “minivoltura”, è stato modificato il documento unico (non valido per la circolazione) rilasciato per intestazione di veicoli usati, già immatricolati o da immatricolare, a nome dei soggetti che svolgono attività commerciale di rivendita per ridurre in modo significativo i costi di spesa dell’amministrazione pubblica.

  • Nei soli casi richiamati a partire dalla data del 15.04.2024 il DU sarà rilasciato in veste di singolo foglio che riepiloga nella parte superiore in modo sintetico i dati tecnici “essenziali” del veicolo e non ha più tutte le caratteristiche grafiche dei DU rilasciati in tutti gli altri casi (che riproducono la carta di circolazione su foglio bianco).

  • Nel contesto delle operazioni di revisione periodica, il documento unico (DU) rilasciato nei casi di “minivoltura” è equiparato a tutti gli altri documenti unici (DU) rilasciati in casi differenti e pertanto, il documento, pur non essendo valido per la circolazione, consente di potere effettuare la revisione. In presenza di richiesta di revisione attraverso la presentazione di questo particolare DU si procederà come di consueto per gli altri DU, applicando l’etichetta al documento unico presentato dal richiedente.

Download disponibili

DECRETO
  • In riferimento al precedente Decreto Dirigenziale n. 330 del 11.08.2023 vengono chiarite le modalità operative da seguire per l’introduzione della nuova prova “OBD” all’interno dei controlli obbligatori in fase di Revisione dei Veicoli delle sole categorie internazionali M1, M2 ed N1. L’obbligatorietà della nuova prova inizierà a decorrere dal 24.02.2024 in relazione alle scadenze delle verifiche periodiche delle apparecchiature.

  • Preliminarmente, a mezzo di aggiornamento automatico (Live Update), i Centri di Revisione dovrenno effettuare con la solita modalità già in uso l’aggiornamento dei Software Gestionali PC Prenotazione e PC Stazione entro il termine del 31.01.2024. Gli aggiornamenti dei Software PC Prenotazione e PC Stazione saranno rilasciati nel mese di Dicembre 2023. Nel caso in cui la scadenza metrologica degli strumenti in uso presso il Centro di Revisione sia “precedente” al 24.02.2024, non sarà necessario effettuare alcun tipo di adeguamento che verrà comunque reso obbligatorio alla prossima verifica periodica ricadente nell’anno 2025. Per i casi differenti in cui la scadenza ricade in data successiva al 24.02.2024 l’adeguamento dovrà essere effettuato “in concomitanza delle operazioni di verifica periodica” e, pertanto, nel mese di scadenza naturale delle verifiche periodiche, prendendo come riferimento la data della strumentazione che scade per prima tra le apparecchiature in uso nel Centro di Revisione.

  • Si precisa anzitutto che, la maggior parte dei Contagiri già in uso presso i Centri di Revisione, già dotati di connessione alla presa EOBD del veicolo, potranno essere aggiornati ad essere utilizzati anche per la prova OBD senza necessità di dovere sostituire la strumentazione. In questo caso il tecnico che opererà le verifiche periodiche effettuerà gli aggiornamenti previsti secondo le modalità impartite dal costruttore del Contagiri. Nei casi in cui il Contagiri in uso non risulti di tipo adeguabile, sarà possibile inserire nel corso della operazione di verifica un ulteriore strumentazione dedicata soltanto alla prova OBD oppure, in alternativa, un contagiri in grado di svolgere entrambe le prove (Contagiri ed OBD). In ogni caso al termine delle operazioni saranno consegnate le Schede Tecniche di Approvazione del sistema Scantool sia in caso di aggiornamento sia in caso di inserimento di nuovo strumento. Il Centro di Revisione dovrà provvedere ad inviare alla UMC territorialmente competente, lo Schema di Collegamento aggiornato unitamente alla copia della Scheda Tecnica di Approvazione entro il termine di 30 gg. dalla data di avvenuto adeguamento.

  • La prova OBD sarà obbligatoria per i veicoli delle categorie internazionali M1, M2 o N1 la cui data di immatricolazione sia successiva al 01 Settembre 2009. Una prima parte della prova sarà di tipo “visivo” consentendo all’operatore, avviata la prova OBD di specificare lo stato della SPIA MIL dopo l’accensione del quadro. Quindi l’operatore collegherà lo strumento alla presa OBD e, dopo avere effettuato la messa in moto del veicolo, specificherà lo stato della SPIA MIL a motore acceso. A questo punto verrà instaurata la comunicazione tramite lo strumento alla centralina del veicolo. Questa fase avrà un tempo di attesa di 120 secondi quale tempo massimo entro il quale dovrà essere instaurata la comunicazione. A comunicazione instaurata verrà rilevato dalla centralina il numero del telaio del veicolo (VIN) e il software segnalerà all’operatore il caso in cui il VIN rilevato dalla centralina sia differente da quello inserito in fase di Prenotazione. Quindi verrà rilevato dalla centralina il dato chilometrico (lettura dalla centralina dei Km percorsi dal veicolo) e in caso di discrepanza rispetto ai dati nominali inseriti in fase di prenotazione / accettazione il software segnalerà questa anomalia all’operatore. A questo punto il sistema valuterà i dati inseriti in fase di Prenotazione e, se il veicolo è stato immatricolato dopo il 01.01.2021, procederà ad effettuare il test OBFCM (che prevede l’acquisizione di ulteriori dati relativi al consumo totale di carburante, all’energia totale di rete alimentata alla batteria (nei casi in cui ricorre) e ai dati sulla distanza percorsa). Infine per tutti i veicoli la prova si concluderà rilevando dall centralina, gli stati logici della SPIA MIL e degli stati READINESS e, ove ricorre, (se rilevata dalla centralina Spia Mil Accesa con Motore Acceso) anche dei Codici Errori.

Download disponibili

CIRCOLARE
DECRETO
  • In riferimento alla precedente Circolare Ministeriale RU 26868 del 30.10.2018 vengono chiarite le nuove modalità operative da seguire nei casi in cui il veicolo da sottoporre a Revisione Periodica abbia dovuto sostituire il contachilometri o che lo stesso si sia azzerato per raggiungimento del numero massimo di chilometri indicabile.

  • Nel caso in cui l’Ispettore che esegue i controlli verifichi che il chilometraggio indicato dal contachilometri sia inferiore al dato chilometrico registrato nella precedente operazione di revisione dovrà “giustificare” la eventuale “sostituzione” o l’eventuale “azzeramento” del contachilometri. Per procedere in tal senso si dovrà acquisire dal proprietario o dal conducente del veicolo “apposita dichiarazione autocertificata”, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00 cfr. all.1, che dovrà obbligatoriamente indicare la motivazione del chilometraggio inferiore, rispetto alla precedente revisione, (Sostituzione Contachilometri oppure Azzeramento Contachilometri) specificando la data di avvenuta sostituzione / azzeramento del contachilometri ed i chilometri che indicava il veicolo prima di tale evento. Acquisita la dichiarazione l’Ispettore potrà procedere a registrare l’evento sulla piattaforma del Portale dell’Automobilista. In tal modo il Certificato di Revisione riporterà i chilometri totali quale somma dei chilometri effettivamente letti dall’Ispettore in fase di Revisione Periodica e quelli che sono stati dichiarati dal proprietario / conducente del veicolo prima della sostituzione o prima dell’azzeramento del contachilometri. La dichiarazione dovrà sempre essere accompagnata dal documento di identità del soggetto che rende la dichiarazione ( proprietario o conducente ) in corso di validità.

  • Qualora la Revisione Periodica venga portata a termine con indicazione forzata dall’Ispettore del dato chilometrico inferiore al dato chilometrico registrato nella precedente operazione di revisione, il sistema genererà automaticamente un “alert” che verrà messo a disposizione in apposito archivio consultabile dall’UMC di competenza.

Download disponibili

CIRCOLARE
ALLEGATO

Data: 17-02-2022
Circolare Protocollo N.: RU 05902
Settore: REVISIONE VEICOLI
VARIAZIONE MODALITA’ APPROVVIGIONAMENTO ETICHETTE REVISIONE
APPROVVIGIONAMENTO AUTONOMO DELLE ETICHETTE

  • Vi informiamo che come pubblicato sulla Circolare File Avviso N. 5209 del 17.02.2022 sarà possibile continuare a richiedere etichette adesive per la Revisione Veicoli presso i magazzini U.M.C. fino ad esaurimento delle relative scorte. In ogni caso il termine ultimo per l’approvvigionamento presso le U.M.C. è stabilito nel 01 Luglio 2022.

  • Dalla data sopra indicata 01 Luglio 2022 o dalla data in cui “per esaurimento delle scorte” le U.M.C. non possano più rendere disponibili le etichette, le stesse dovranno essere procurate autonomamente dai Centri di Revisione con l’obbligo di rispettare le dimensioni indicate nella Circolare.

Download disponibili

CIRCOLARE - FILE AVVISO MIMS
  • Viene comunicato attraverso la nuova Circolare Avviso CED RU 40102 che l’attuale sistema di pagamenti gestibili attraverso Bollettini Postali e / o Crediti Prepagati (attraverso il Portale di Poste Motori) MIGRERA’ VERSO IL NUOVO SISTEMA PAGAMENTI PAGOPA a PARTIRE DAL GIORNO 17.01.2022. Si precisa inoltre che sarà consentito il pagamento per i diritti motorizzazione con la attuale modalità dei Bollettini di Conto Corrente Postale o Crediti Prepagati supportati dall’accordo con Poste Motori fino alla data del 16.01.2022. Si precisa che i Crediti acquistati nell’attuale sistema potranno essere comunque utilizzati fino alla data del 31.01.2022.

  • E’ pertanto possibile continuare ad acquistare i crediti e/o pagare i bollettini postali nelle solite modalità tenendo presente i limiti temporali sopra indicati. Tutti i pagamenti già effettuati (Crediti già acquistati, Bollettini Postali già pagati) potranno essere utilizzati anche dopo lo spostamento al nuovo Sistema PagoPA fino alla data del 31.01.2022 per evitare qualsiasi disservizio o danno. Dalla data di spostamento al nuovo Sistema PagoPA (fissata al 17.01.2022) in poi, non sarà più possibile “acquistare nuovi crediti o utilizzare nuovi bollettini” ma sarà necessario utilizzare esclusivamente la nuova piattaforma per il pagamento dei DIRITTI MOTORIZZAZIONE relativi alle operazioni di revisione.

  • Vi comunichiamo che abbiamo già predisposto il modulo che consentirà di integrare nel Software Gestionale MYPLAN una soluzione totalmente automatizzata che Vi consentirà la serena migrazione al Sistema PagoPA senza alcuna difficoltà e senza alcun costo aggiuntivo. Le nostre soluzioni renderanno quindi disponibili in modo integrato ed automatizzato i pagamenti mediante la nuova piattaforma “in piena conformità ai nuovi standard richiesti”. Potete già effettuare le adesioni gratuite alla nuova piattaforma compilando il modulo appositamente predisposto che trovate nell'apposita area messaggi del software gestionale MyPlan ed inviandolo all’indirizzo email: info@12punto3.it.

Download disponibili

CIRCOLARE - FILE AVVISO CED
  • Si fa riferimento alla precedente comunicazione di cui alla Circolare Avviso CED RU 22172 del 08 Luglio 2021 che prorogava la precedente data del 14 Luglio 2021 quale data di attivazione di tutti i pagamenti dei diritti motorizzazione attraverso la nuova piattaforma telematica unificata per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione nota come PagoPA. Viene comunicato attraverso la nuova Circolare RU37623 del 06 Dicembre 2021 che l’attuale sistema di pagamenti gestibili attraverso Bollettini Postali e / o Crediti Prepagati (attraverso il Portale di Poste Motori) NON SUBIRA’ AL MOMENTO NESSUNA MODIFICA. Si precisa inoltre che allo stato attuale l’unica modalità consentita di pagamento per i diritti motorizzazione è e rimane esclusivamente quella dei Bollettini di Conto Corrente Postale o Crediti Prepagati supportati dall’accordo con Poste Motori che è stato prorogato fino al 31 Marzo 2022. Si ribadisce ulteriormente che è stato iniziato il percorso di migrazione secondo una logica “A BLOCCHI” che a seconda della tipologia di operazione potrà essere concluso entro il Mese di Marzo 2022.

  • E’ pertanto possibile continuare ad acquistare i crediti e/o pagare i bollettini postali nelle solite modalità. Tutti i pagamenti già effettuati (Crediti già acquistati, Bollettini Postali già pagati) potranno essere utilizzati anche dopo lo spostamento al nuovo Sistema PagoPA per evitare qualsiasi disservizio o danno. Dalla data di spostamento al nuovo Sistema PagoPA in poi, non sarà più possibile “acquistare nuovi crediti o utilizzare nuovi bollettini” ma sarà necessario utilizzare esclusivamente la nuova piattaforma per il pagamento dei DIRITTI MOTORIZZAZIONE relativi alle operazioni di revisione.

  • Vi comunichiamo che abbiamo già realizzato e testato all’interno del Software Gestionale MYPLAN una soluzione totalmente automatizzata che Vi consentirà la serena migrazione al Sistema PagoPA senza alcuna difficoltà e senza alcun costo aggiuntivo. Le nostre soluzioni renderanno quindi disponibili in modo integrato ed automatizzato i pagamenti mediante la nuova piattaforma “in piena conformità ai nuovi standard richiesti”. Sarà nostra cura comunicare prontamente le tempistiche di attuazione della migrazione del blocco REVISIONI al Sistema PagoPA non appena l’Amministrazione competente comunicherà la effettiva data di entrata in vigore.

Download disponibili

CIRCOLARE
  • Si comunica che con Gazzetta Ufficiale del 03 Dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili che stabilisce e regolamenta le nuove regole per la Revisione dei Veicoli di Interesse Storico e Collezionistico presso i Centri di Revisione Privati.

  • Si precisa che tutti i veicoli immatricolati prima del 01.01.1960 dovranno necessariamente recarsi presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile “nei soli seguenti casi”: la prova di frenatura non possa essere eseguita mediante banco prova freni ma sia necessario ricorrere all’espletamento di prova dinamica mediante rilevazione del valore di decelerazione oppure nel caso in cui la prova del freno di stazionamento debba essere condotta mediante prova statica.

  • In tutti i casi differenti da quelli sopra richiamati, anche se il veicolo è stato immatricolato prima del 01.01.1960 ed anche se rientrante nella categoria di interesse storico e collezionistico, il Centro di Revisione potrà effettuare la Revisione Periodica con le medesime modalità operative già riservate a tutti gli altri veicoli.

Download disponibili

DECRETO MINISTERIALE
  • Si comunica che a seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale in oggetto, siglato di concerto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze viene adeguata la tariffa per le operazioni di revisione ad € 54,95 rispetto all’attuale tariffa imposta ad € 45,00. A PARTIRE DAL 1 NOVEMBRE 2021 la nuova tariffa entrerà in vigore portando un aumento della tariffa di revisione periodica di complessivi € 9,95 iva esclusa.

  • A partire dal 01 Novembre 2021 è fatto obbligo di applicare il nuovo tariffario come recitato all’Art.2 del decreto ed agli organi preposti al controllo è fatto obbligo di farlo rispettare.

  • Dal 1 Novembre 2021 nell’attuale TARIFFARIO REVISIONI l’importo relativo alla Revisione Periodica dovrà essere indicato pari ad € 54,95 e di conseguenza l’importo relativo all’IVA dovrà essere ricalcolato incrementando di € 2,19 passando complessivamente ad € 12,41. Di conseguenza il TARIFFARIO REVISIONI dal 1 Novembre 2021 passa dall’attuale importo complessivo di € 66,88 al nuovo importo complessivo di € 79,02

  • Vi informiamo che dal 1 Novembre 2021 l’attuale Tariffario Revisione che come da regolamento è esposto al pubblico dovrà essere tassativamente sostituito con il nuovo tariffario adeguato secondo il nuovo decreto.

Download disponibili

DECRETO MINISTERIALE
  • Si fa riferimento alla precedente comunicazione di cui alla Circolare RU 17092 del 21 Maggio 2021 che fissava la data del 14 Luglio 2021 quale data di attivazione di tutti i pagamenti dei diritti motorizzazione attraverso la nuova piattaforma telematica unificata per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione nota come PagoPA. Viene comunicato attraverso la nuova Circolare RU22172 del 08 Luglio 2021 che l’attuale sistema di pagamenti gestibili attraverso Bollettini Postali e / o Crediti Prepagati (attraverso il Portale di Poste Motori) NON SUBIRA’ NESSUNA MODIFICA alla data del 14 Luglio 2021. A partire dal Mese di Settembre 2021 ( previa comunicazione con idoneo anticipo da parte degli Enti Preposti ) verrà iniziato il percorso di migrazione secondo una logica “A BLOCCHI” che a seconda della tipologia di operazione potrà essere concluso entro il Mese di Marzo 2022.

  • Tutti i pagamenti già effettuati ( Crediti già acquistati, Bollettini Postali già pagati) potranno essere utilizzati anche dopo lo spostamento al nuovo Sistema PagoPA per evitare qualsiasi disservizio o danno.

  • Dalla data di spostamento al nuovo Sistema PagoPA in poi, non sarà più possibile “acquistare nuovi crediti o utilizzare nuovi bollettini” ma sarà necessario utilizzare esclusivamente la nuova piattaforma per il pagamento dei DIRITTI MOTORIZZAZIONE relativi alle operazioni di revisione.

  • Vi comunicheremo tempestivamente le tempistiche di attuazione della migrazione del blocco REVISIONI al Sistema PagoPA e le soluzioni che potranno rendere disponibili in modo integrato ed automatizzato i pagamenti in conformità ai nuovi standard richiesti.

Download disponibili

CIRCOLARE AVVISO
  • A partire dalla data del 14 Luglio 2021 tutti i pagamenti dei diritti motorizzazione attualmente gestibili attraverso Bollettini Postali e / o Crediti Prepagati (attraverso il Portale di Poste Motori) dovranno essere corrisposti esclusivamente attraverso la nuova piattaforma telematica unificata per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione nota come PagoPA.

  • A partire dalla data del 14 Luglio 2021 scadrà infatti il contratto attualmente in essere con la società PosteMotori per la gestione dei pagamenti di tali diritti e da tale data sarà quindi necessario l’utilizzo della nuova piattaforma.

  • Vista l’imminente variazione delle piattaforme di pagamento vi suggeriamo di acquistare solamente i crediti che siate certi di potere utilizzare entro la data del 13 Luglio 2021.

  • Vi comunicheremo tempestivamente le soluzioni che potranno rendere disponibili in modo integrato ed automatizzato i pagamenti in conformità ai nuovi standard richiesti.

Download disponibili

CIRCOLARE AVVISO
  • A partire dal 06 Marzo 2021 in recepimento del Regolamento Europeo n. 2021 / 267 del 16.02.2021 sono prorogate per un periodo di 10 mesi dalla scadenza indicata tutte le patenti di guida aventi scadenza originaria compresa tra il 01 Settembre 2020 ed il 30 Giugno 2021. Inoltre le patenti la cui validità è stata prorogata ai sensi del Regolamento Europeo n. 2020 / 698 con proroga ricadente tra il 01 Settembre 2020 ed il 30 Giugno 2021, si considerano ulteriormente prorogate per un periodo di 6 mesi o fino al 1 Luglio 2021 se la data è successiva.

  • A partire dal 06 Marzo 2021 in recepimento del Regolamento Europeo n. 2021 / 267 del 16.02.2021 sono prorogate per un periodo di 10 mesi dalla scadenza indicata le revisioni dei veicoli aventi scadenza originaria compresa tra il 01 Settembre 2020 ed il 30 Giugno 2021 “per le sole categorie internazionali sotto indicate”:

  • M1, M2, M3, N1, N2, N3, O3, O4, T5 Si precisa che la proroga come sopra indicato non è applicabile ai MOTOVEICOLI di tutte le categorie L. Si precisa che la proroga come sopra indicato non è applicabile ai RIMORCHI LEGGERI (fino a 3,5 Ton) appartenenti alle categorie O1 ed O2.

  • I veicoli delle sole categorie M, N, O3, O4 e T5 le cui scadenze relative alla revisione rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento Europeo, possono pertanto usufruire della proroga indicata dal Regolamento stesso secondo le specifiche indicate dalla Circolare del Ministero dell’Interno Prot. n. 300/A/2132/21/115/28 del 09 Marzo 2021 specificatamente dettagliate nell’Allegato 3 – Scheda Illustrativa.

  • Per i veicoli delle sole categorie sopra indicate ricadenti nelle disposizioni del Regolamento Europeo n. 2021 / 267 si riporta in sintesi il calendario delle proroghe di scadenza: Scadenza Revisione SETTEMBRE 2020 _ Scadenza proroga 31 LUGLIO 2021; Scadenza Revisione OTTOBRE 2020 _ Scadenza proroga 31 AGOSTO 2021; Scadenza Revisione NOVEMBRE 2020 _ Scadenza proroga 30 SETTEMBRE 2021; Scadenza Revisione DICEMBRE 2020 _ Scadenza proroga 31 OTTOBRE 2021; Scadenza Revisione GENNAIO 2021 _ Scadenza proroga 30 NOVEMBRE 2021; Scadenza Revisione FEBBRAIO 2021 _ Scadenza proroga 31 DICEMBRE 2021; Scadenza Revisione MARZO 2021 _ Scadenza proroga 31 GENNAIO 2022; Scadenza Revisione APRILE 2021 _ Scadenza proroga 28 FEBBRAIO 2022; Scadenza Revisione MAGGIO 2021 _ Scadenza proroga 31 MARZO 2022; Scadenza Revisione GIUGNO 2021 _ Scadenza proroga 30 APRILE 2022.

Download disponibili

REGOLAMENTO EUROPEO
CIRCOLARE
  • Per alcune tipologie di operazioni che non alterano la caratteristiche costruttive dei veicoli non è più prevista la visita e prova dei veicoli (cosiddetto “collaudo”) presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile.

  • SOSTITUZIONE DEL SERBATOIO GPL PER I VEICOLI BIFUEL O MONOFUEL, INSTALLAZIONE DEL GANCIO DI TRAINO PER I VEICOLI M1 ed N1, INSTALLAZIONE DOPPI COMANDI PER I VEICOLI PER ESERCITAZIONE ESAMI DI GUIDA, INSTALLAZIONE DI ALCUNI PARTICOLARI ADATTAMENTI PER LA GUIDA DA PARTE DI CONDUCENTI DISABILI E PRECISAMENTE: Pomello al volante, Centralina comandi servizi, Inversione dei pedali acceleratore e freno nella configurazione speculare a quella originaria, Spostamento leve comandi servizi (luci, tergicristalli, etc.), Specchio retrovisore grandangolare interno, Specchio retrovisore aggiuntivo esterno.

  • Si precisa che le officine che eseguono le operazioni sopra indicate dovranno preventivamente accreditarsi presso l’UMC di appartenenza utilizzando apposita modulistica predisposta (Disciplinare contenuto nell’allegato C) ottenendo così un CODICE MECCANOGRAFICO composto da 6 caratteri alfanumerici. Inoltre per ottenere l’accreditamento ogni officina dovrà preliminarmente dotarsi di apposito REGISTRO a pagine numerate che dovrà essere VIDIMATO PRESSO L’UMC di appartenenza nel quale poi, progressivamente e per ogni singola operazione effettuata, dovranno essere riportati i seguenti dati veicolo: Targa, Telaio, Nominativo Intestatario nonché la tipologia di operazione effettuata e la data in cui la stessa è stata eseguita.

  • Oltre alla compilazione puntuale del registro sopra indicato l’officina dovrà come di consueto rilasciare una dichiarazione di effettuazione dei lavori a regola d’arte seguendo il Modello riportato nell’allegato B. Inoltre in tutti i casi previsti la dichiarazione dovrà essere inoltre accompagnata dalla Certificazione di Origine e/o dalla Certificazione di Conformità.

  • L’intestatario del veicolo in possesso della documentazione potrà quindi presentare la domanda per aggiornamento della carta di circolazione presso la UMC di competenza dove ha sede la ditta che ha eseguito i lavori oppure in alternativa presso uno Studio di Consulenza Automobilistica “ENTRO 30 gg. DALLA DATA DI COMPLETAMENTO DEI LAVORI.

Download disponibili

CIRCOLARE
ALLEGATI
MODELLO REGISTRO

LA GAMMA COMPLETA DI SOFTWARE PER CENTRI REVISIONE ED OFFICINE DI AUTORIPARAZIONE

Gestionale

PC PRENOTAZIONE

MCTCNET2

Gestionale

PC STAZIONE

MCTCNET2

Modulo Gestione

STAZIONE METEO

MCTCNET2

Modulo Gestione

FONOMETRO

MCTCNET2